Per evitare che un sinistro provochi più seccature del necessario

Avete avuto un incidente con danni alla carrozzeria. Cosa bisogna fare e quanto deve costare? Su questo tema l’opinione degli automobilisti, dei garage e degli assicuratori è spesso divergente. Il nostro consiglio: rivolgetevi con fiducia al vostro garagista dell’UPSA, che troverà insieme a voi la soluzione migliore.

Probabilmente, in caso di sinistro la vostra compagnia di assicurazione vi chiederà di portare la vostra auto in un’officina da lei indicata. Un sistema che si chiama "contenimento del danno". Il motivo? L’assicurazione ha stipulato condizioni speciali con l’officina. Le ripercussioni sulla qualità del lavoro sono evidenti: dovendo risparmiare, spesso non vengono utilizzati ricambi di qualità. Le conseguenze di una riparazione scorretta sono la perdita della garanzia o danni individuabili solo in un secondo tempo, che devono poi essere eliminati a vostre spese.
La scelta è solo vostra: portate la vostra auto in uno dei garage iscritti all’UPSA. Ciascuno di essi si è impegnato a mettere la sua competenza professionale completamente al servizio del cliente. In caso di incidente, il garage tratta con l’assicuratore nell’interesse del suo cliente, garantendo un lavoro di riparazione a regola d’arte, affidabile e tenendo conto della sicurezza operativa e del mantenimento del valore dell’auto.

L’assicurazione è dalla vostra parte? Quali sono i vostri diritti in materia di servizio di soccorso stradale, officina di riparazione, auto sostitutiva e indennizzo? Cosa bisogna fare sul luogo dell’incidente? L’opuscolo sul contenimento del danno [PDF] fornisce una risposta a tutte le domande.


tuttobene: l’assicurazione per veicoli a motore dei garagisti dell’UPSA

Grazie a una cooperazione tra l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) e Allianz Suisse, i garage dell’UPSA possono offrire la polizza speciale tuttobene. Con la formula casco totale, il cliente tuttobene beneficia di una franchigia ridotta di 500 franchi o addirittura dell’abolizione totale della franchigia con la formula casco parziale. Informatevi sui vantaggi dal vostro garagista.


torna su