La Svizzera è il paese più motorizzato d’Europa

In Svizzera l’auto riveste una notevole importanza. Altrettanto importante è quindi il settore svizzero dell’automobile, che fornisce tutta una serie di utili servizi che riguardano l’auto, il bene economico e di consumo per eccellenza. Ben 4000 delle 5200 autofficine che operano nel nostro paese sono iscritte all’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA).

L’importanza del settore dell’automobile nel nostro paese è dimostrata già solo dal fatto che la Svizzera è il paese europeo più motorizzato: in media più di una persona su due possiede un’auto. La grande importanza dell’auto in Svizzera sorprende ancora di più se si considera che proprio qui da noi il trasporto pubblico è uno dei migliori dal punto di vista dell’organizzazione e dello sviluppo. Ciò che vale per il traffico individuale, vale anche per l’economia: la maggior parte delle merci prodotte giunge al consumatore viaggiando su gomma. Il contributo all’economia svizzera fornito dal traffico su strada è suffragato da dati concreti: se il traffico privato non fosse più cresciuto dal 1980, oggi la produttività in Svizzera sarebbe inferiore del 7,5% circa.

Il settore svizzero dell’automobile conta complessivamente 5200 garage. Di questi, circa 4000 garage con 39’000 dipendenti sono iscritti all’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA). Si stima che il fatturato annuo dell’intero settore dell’automobile ammonti a circa 34 miliardi di franchi. Le autofficina elvetiche forniscono tutta una serie di utili servizi che riguardano l’auto – il bene economico e di consumo per eccellenza – come preparazione, riparazione, manutenzione e compravendita dei 4,5 milioni di veicoli leggeri immatricolati in Svizzera. Rispetto a quelle europee, le dimensioni delle nostre aziende sono piuttosto piccole. Il settore svizzero dell’automobile si basa quindi sull’operato delle PMI: ogni azienda conta in media sei dipendenti. Per questo motivo, numerosi servizi di informazione e assistenza vengono forniti in maniera congiunta attraverso l’Unione.

Fondata nel 1927, l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) si pone come associazione di categoria e professionale dei garagisti svizzeri dinamica e orientata al futuro. L’Unione si impegna a garantire buone condizioni generali per i propri soci, una formazione orientata al mercato e alle norme vigenti, la divulgazione di informazioni utili e a promuovere un’immagine positiva del settore.

In questa sezione troverete tutte le principali informazioni riguardanti l’UPSA (visione, strategia, linee guida).