Informazioni energetiche dalla A alla G

La questione dell’efficienza energetica rientra oggi tra i principali criteri decisionali per l’acquisto di un’auto. Un ottimo strumento che viene in aiuto dell’acquirente è l’etichetta Energia, perché garantisce la massima trasparenza.

energieetikette_920px.jpg

All’atto della vendita, l’etichetta Energia deve essere applicata in posizione ben visibile sul veicolo o nelle sue vicinanze. Essa fornisce informazioni sul consumo di energia e sulle emissioni di CO2. La categoria più efficiente A (verde scuro) viene normalmente raggiunta dalle auto più piccole o con trazioni alternative. Alla categoria G (rosso scuro) appartengono invece i veicoli leggeri meno parsimoniosi.

La legge prescrive l’obbligo di applicare l’etichetta Energia solo per i veicoli nuovi. Gli interessati possono tuttavia generare in internet anche un’etichetta per le auto d’occasione dall’anno 2000. A tal fine è necessario il numero di approvazione del tipo (AT, reperibile nella licenza di circolazione al punto 24).

Maggiori informazioni sull’etichetta Energia e sull’efficienza energetica dei veicoli leggeri sono disponibili all’indirizzo www.etichettaenergia.ch
 

 

 

 

La versione digitale del catalogo dei consumi si trova sul sito web www.catalogodeiconsumi.ch. I garagisti che si occupano della vendita di auto nuove sono tenuti a garantire ai loro clienti l’accesso al catalogo dei consumi. Ciò avviene tramite un accesso temporaneo a un computer per la versione digitale del catalogo oppure mettendo a disposizione una versione cartacea dello stesso. Se l’accesso avviene tramite la versione cartacea, occorre accertarsi che questa non sia più vecchia di sei mesi.

 

torna su