Garanzia legale e garanzia commerciale: un’importante differenza

Nel settore della compravendita di veicoli non si guarda solo al prezzo e alle condizioni dell’auto. Altrettanto importanti sono la durata della garanzia e i massimali di copertura.

Per evitare brutte sorprese, chi acquista un’auto non guarda solo al prezzo, ma anche alle garanzie concesse. Vale quindi la pena dare un’occhiata più precisa, perché la concessionaria e il costruttore concedono garanzie e coperture differenti. Per esempio, i danni all’impianto elettronico vengono spesso espressamente esclusi nelle condizioni di garanzia.

L’importante è saper distinguere tra garanzia commerciale e garanzia legale. Mentre la garanzia legale è regolata dalla legge ed è vincolante per la concessionaria (sono escluse solo le compravendite tra privati o per l’esportazione), la garanzia commerciale è un servizio facoltativo. Per le auto nuove essa dipende dalla casa costruttrice, mentre per l’usato è la concessionaria che stabilisce le regole.
 


Maggiori informazioni:

  • Occasioni/Garanzia
  • Servizio legale
  • Qui sono disponibili importanti informazioni sulla garanzia nei contratti di compravendita (promemoria Garanzia)
  • Qui sono disponibili importanti informazioni sulla garanzia nei contratti d’officina (promemoria Garanzia contratti d’officina)