Mobilcity: tutti sotto lo stesso tetto

Dieci rinomate associazioni e fornitori di servizi del settore della mobilità con una missione comune hanno unito le forze e costruito insieme un centro di competenza efficiente e orientato al futuro destinato al settore dell’automobile e del trasporto. Il centro servizi è stato inaugurato nella primavera del 2014 nella periferia di Berna, presso lo snodo autostradale di Wankdorf.

mobilcity_hauptbild_920px.jpg

Questa nuova sede comune permetterà loro di sfruttare meglio le sinergie e di promuovere in modo più efficace il know-how e le competenze comuni nei settori della tecnologia e della sicurezza.

Il nuovo edificio funzionale, che si trova nella zona industriale di Schermen a Wankdorf, comprende uno stabile di cinque piani per gli uffici e due capannoni con officine, per un totale di circa 15’000 m2. La posizione centrale nella zona industriale di Schermen a Wankdorf (Berna) e l’ottimo collegamento alla rete stradale e ai trasporti pubblici rendono la Mobilcity un luogo di lavoro interessante per 400 collaboratori e persone in formazione. Nel settore Formazione e Formazione continua sono inoltre disponibili 170 posti di tirocinio.


Know-how comune: insieme ancora più efficaci

«Quale associazione di categoria e professionale dei garagisti svizzeri dinamica e orientata al futuro, l’UPSA si è sempre impegnata a favore dei propri soci, supportandoli nel modo più efficace possibile. Mobilcity offre gli strumenti necessari per farlo ancora meglio in futuro», afferma il presidente centrale dell’UPSA Urs Wernli.

«Nel settore della previdenza, la cassa pensioni MOBIL sa da sempre tutelare meglio di chiunque altro le questioni e gli interessi del settore svizzero della mobilità. La vicinanza alle organizzazioni di riferimento del settore è per noi un ulteriore vantaggio», sottolinea il direttore Roland Graf. Nel nuovo centro di competenza per l’auto e il trasporto, l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) gestisce gli esami di formazione professionale continua a livello svizzero e offre diversi corsi nella sua Business Academy.

 

La sezione Berna dell’UPSA organizza presso la Mobilcity i corsi interaziendali, mentre il centro di competenza permette all’Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG di offrire un programma mirato e completo di formazione e formazione continua: dai corsi interaziendali per le persone in formazione sino ai corsi OAut e a una propria scuola per carrellisti.

La Mobilcity consente inoltre di centralizzare in un unico luogo il settore delle carrozzerie, la formazione di base delle sezioni di Berna e Altipiano svizzero, nonché una parte del programma di formazione continua dell’USIC (Unione Svizzera dei Carrozzieri). La Mobilcity offre così le condizioni ottimali ai professionisti del settore.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.


torna su