Cifre e fatti del settore dell’automobile

Quanto conta il settore dell’automobile per la Svizzera lo si capisce osservando le statistiche. In quest’area troverete le principali cifre, i fatti e le statistiche che riguardano l’auto e la strada.

kennzahlen_hauptbild_920px.jpg

In Svizzera ci sono 523 veicoli leggeri per ogni 1000 abitanti (nel 1985: 402). Ciò significa un parco di 4,5 milioni di veicoli leggeri (situazione al 2015). Complessivamente circolano nel nostro paese circa 5,9 milioni di veicoli a motore (inclusi veicoli utilitari leggeri e pesanti, veicoli agricoli ecc.). In Svizzera, un posto di lavoro su otto dipende direttamente o indirettamente dall’automobile. Il gettito fiscale derivante dalla circolazione stradale ammontava nel 2012 a oltre 12 miliardi di franchi. Se il traffico privato non fosse più cresciuto dal 1980, oggi la produttività in Svizzera sarebbe inferiore del 7,5% circa.


Fatti riguardanti il settore svizzero dell’automobile

  • Il settore svizzero dell’automobile conta complessivamente 5200 garage. Di questi, circa 4000 con circa 39’000 dipendenti sono iscritti all’UPSA.
  • Si stima che il fatturato annuo dell’intero settore dell’automobile ammonti a circa 32 miliardi di franchi (2012).
  • In Svizzera, le aziende che lavorano nel settore dell’automobile hanno fatturato nell’anno 2012 circa 34 miliardi di franchi.
  • In Svizzera, un posto di lavoro su otto dipende direttamente o indirettamente dall’automobile.
  • Nel nostro paese la strada è il principale vettore di trasporto. La popolazione svizzera percorre ogni anno complessivamente 102 miliardi di chilometri su strada.
  • Due milioni di persone, cioè il 55% di tutti i pendolari, usano l’auto o un altro veicolo a motore privato per recarsi al lavoro.
  • Circa l’80% delle merci trasportate nel nostro paese viaggia su gomma.
 

torna su