Consulente del servizio clienti nel ramo dell’automobile con attestato federale professionale: il punto di riferimento nell’autofficina

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In quanto anello di congiunzione tra la clientela e i collaboratori, i e le consulenti del servizio clienti rivestono una funzione importante, che fornisce un contributo determinante al successo economico del garage. Tra le varie funzioni che svolgono queste persone specializzate rientrano una consulenza competente alla clientela, l’accettazione degli ordini e il monitoraggio dei lavori di assistenza e di riparazione. Esse vendono ore di lavoro e dirigono le attività relative ai ricambi, ai veicoli nuovi o a quelli d’occasione.

Le persone che rivestono questo incarico dispongono di solide conoscenze tecniche e conoscono le attuali innovazioni tecniche delle varie case costruttrici. Le attività amministrative e organizzative costituiscono una parte importante del loro lavoro. I e le consulenti del servizio clienti si contraddistinguono per l’abilità di vendita, la capacità comunicativa e modi ineccepibili. Durante la formazione continua imparano anche come gestire in modo competente eventuali reclami.

Durata: quattro semestri per chi lavora


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Informazioni su formazione ed esami

Scuole:
Scuola universitaria professionale tecnica (STF)
Schlosstalstrasse 139, 8408 Winterthur
Tel. 052 260 28 01, fax 052 260 28 03, www.stfw.ch

Scuola professionale dell’industria e delle arti e mestieri di Berna (GIBB)
Lorrainestrasse 1, 3000 Berna
Tel. 031 335 91 45, fax 031 335 91 60, www.gibb.ch


Il consulente dell’UPSA: philipp.lendenmann@agvs-upsa.ch


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