Coordinatore/Coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile con attestato federale professionale: la persona che dirige l’officina

autowerkstattkoordinator_920px.jpg

Le particolari caratteristiche del coordinatore e della coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile sono talento organizzativo, capacità di riflessione analitica, costanza e competenza comunicativa. Le persone che ricoprono questo incarico operano sia come specialisti, sia come dirigenti e formatori all’interno di autofficine.

I coordinatori e le coordinatrici d’officina nel ramo dell’automobile dirigono una squadra d’officina. Le persone che ricoprono questo incarico sono responsabili per il budget e il raggiungimento degli obiettivi dell’officina. Fissano le condizioni generali affinché i collaboratori vengano quotidianamente motivati a dare il massimo. Inoltre si contraddistinguono per l’efficace pianificazione e coordinamento delle tipiche attività svolte in officina. Impiegano in modo mirato i loro collaboratori, controllano i lavori e sono responsabili per il rispetto dei costi e dei tempi.

Tra i loro compiti principali rientra quello di effettuare diagnosi professionali nel settore dell’impianto elettrico/elettronico, dei sistemi elettronici di sicurezza e comfort come pure dei sistemi di infotainment e di assistenza alla guida presenti nel veicolo. Le persone che ricoprono questo incarico sono in grado di comprendere a fondo la documentazione meccanica, elettrica ed elettronica di officina e di interpretarla in modo competente e corretto. Inoltre garantiscono il rispetto delle norme di legge, dei bollettini tecnici e delle norme sulla sicurezza del lavoro e la tutela della salute.

Il coordinatore d’officina nel ramo dell’automobile è il partner competente di clienti, compagnie di assicurazione e fornitori. È inoltre in grado di fornire consulenza ai clienti in modo premuroso, competente e con un linguaggio facilmente comprensibile. La moderna formazione continua orientata ai processi lo aiuta a pensare e ad agire in modo previdente e con senso pratico nelle relazioni quotidiane con clienti e colleghi di lavoro. Durante la formazione viene dato molto peso al futuro campo d’impiego.

Il coordinatore e la coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile forniscono un contributo fondamentale alla qualità, alla soddisfazione del cliente e al successo economico della loro azienda.

Durata: quattro semestri per chi lavora


awk_weiterbildungsflyer.jpg

Il consulente dell’UPSA: arnold.schoepfer@agvs-upsa.ch


torna su