Nuova guida grazie a Just Drive

Concetto di officina LKQ Rhiag

Nuova guida grazie a Just Drive

12 aprile 2024 agvs-upsa.ch – Nell’area industriale di Höri, vicino a Bülach ZH, si trova il Garage U. Hofmann è molto conosciuto nella regione. Il membro dell’UPSA era un tempo rappresentante di un marchio, ma ora l’azienda, composta da due persone, può continuare a offrire un eccellente servizio di assistenza, manutenzione e riparazione per tutti i marchi come partner del concetto di officina LKQ Rhiag Just Drive. Jürg A. Stettler


Christian Bächi (a sinistra) e Bruno Pongelli del Garage U. Hofmann di Höri ZH. Foto: UPSA media

Per molte officine è difficile rinunciare alla targa del marchio. Christian Bächi e Bruno Pongelli del Garage U. Hofmann di Höri ZH dimostrano come sia possibile avere successo come officina indipendente senza un partner forte al proprio fianco. Garage Hofmann a Höri ZH. «Quando Chevrolet si è ritirata dal mercato europeo nel 2016, eravamo alla ricerca di un nuovo marchio per la nostra attività di auto nuove. Dovevamo anche valutare quali marchi fossero già rappresentati ad Auto Bülach, la fiera più importante della regione. Inoltre, la gamma di modelli doveva essere adatta ai nostri clienti e comprendere utilitarie, autovetture e veicoli 4×4. La scelta è caduta quindi su Kia», ricorda Bruno Pongelli, Amministratore Delegato/Vendite del Garage U. Hofmann.

Insieme a Christian Bächi, Direzione/Officina, decise per il marchio coreano con la sua garanzia di sette anni. «Ma le vendite sono diventate sempre più difficili: quando le persone vedevano lo stesso modello online a meno di 1000 franchi in meno a Ginevra, preferivano acquistarlo lì. Oggi vendo ancora auto, ma chiedo ai clienti cosa vogliono e poi cerco il veicolo giusto, che è più efficiente», spiega Pongelli. «Poiché non vendevamo abbastanza auto nuove, nell’autunno del 2022 abbiamo ceduto la concessionaria del marchio. Tuttavia, volevamo continuare a offrire ai nostri clienti abituali interventi di assistenza a livello del produttore, in modo da non annullare i servizi in garanzia.» La soluzione per il membro dell’AGVS, che è anche un partner di vendita DFSK, uno dei pochi partner di assistenza Chevrolet e una base Camaro per la regione di Zurigo, è stata quella di aderire al concetto di officina Just Drive di LKQ Rhiag.


La segnaletica del membro dell’UPSA è stata personalizzata da Just Drive in base al luogo. 

Scritte completamente personalizzate
Un nastro nero con il logo Just Drive e il nome dell’officina adorna ora l’edificio industriale. «Just Drive è venuta a vedere la nostra posizione e ci ha offerto una soluzione personalizzata per la nostra attività, senza insistere su distanze fisse e rubate», spiega Bruno Pongelli. «Abbiamo anche trovato un’ottima soluzione per l’area sopra l’ufficio e la reception con il grande poster in più parti». E il 56enne aggiunge: «Inoltre, a differenza dei produttori, Just Drive ha persino coperto i costi delle scritte». Bruno Pongelli e Christian Bächi sono visibilmente felici di essere partner di Just Drive. In quanto piccola officina senza rappresentanza del marchio, non devono più avere due veicoli dimostrativi sempre a disposizione o un certo numero di veicoli in stock. «Un sacco di soldi erano semplicemente inutilizzati. Ora possiamo concentrarci di nuovo sui nostri clienti», spiega il proprietario dell’autofficina UPSA.

Per lui, il concetto di officina LKQ Rhiag ha un altro grande vantaggio: «Ci rende più visibili su Internet attraverso una piattaforma più grande, anche se siamo una piccola officina. C’è sempre qualcosa in corso sul nostro sito grazie ai contenuti di Just Drive, che possono essere visualizzati automaticamente sul nostro sito». Pongelli aggiunge: «Posso anche iscrivermi a Just Drive per una campagna come un check invernale o primaverile e poi beneficiare della portata dell’intero concetto di autofficina, perché come azienda di due persone non avresti mai la capacità di gestire l’intera gestione - potresti anche fare pubblicità su Facebook tramite Just Drive». È possibile prenotare online gli appuntamenti per l’assistenza e, naturalmente, è utile anche la possibilità di ordinare materiale di cancelleria standardizzato, buste ecc.”.


Bruno Pongelli con il Teddy Justy del concetto di officina Just Drive di LKQ Rhiag.

Molti vantaggi anche in officina
La partnership con Just Drive ha comunque molti vantaggi per Garage U. Hofmann ha molti vantaggi anche in officina. «La cosa più importante è probabilmente che con Just Drive possiamo offrire ai clienti riparazioni durante il periodo di garanzia e senza perdere la garanzia del produttore a condizioni interessanti», spiega il 62enne Bächi mentre stringe l’ultima vite su un motore DFSK revisionato. Questo è possibile grazie alla riparazione e all’assistenza in conformità alle specifiche del produttore, nonché all’utilizzo di ricambi originali con certificati. «Conoscevamo LKQ Rhiag perché da anni ci rifornivamo di ricambi di qualità OEM per altri marchi tramite Autoteile Rümlang», aggiunge il meccanico Pongelli, che dal 2012 si occupa delle vendite e dell’ufficio dopo un periodo di assistenza informatica e hardware. «Faccio ancora piccoli lavori di manutenzione o cambio ruote», aggiunge con un sorriso malizioso, «ma preferisco lasciare a Christian Bächi il compito di cambiare la cinghia di distribuzione».

Sta lavorando a pieno regime, poiché l’azienda UPSA non solo esegue calibrazioni ADAS per altre officine, ma ha anche scoperto la procedura di conferma della riparazione (RBV) come attività aggiuntiva redditizia. «Siamo sempre aggiornati con il nostro dispositivo Launch Europe e possiamo calibrare telecamere e radar anteriori o leggere i guasti. Abbiamo anche rilevato uno strumento di misurazione dei gas di scarico da un’officina vicina e anche l’acquisto del contatore di particelle ha dato i suoi frutti. Solo l’anno scorso abbiamo effettuato 103 misurazioni del conteggio delle particelle», spiega Bächi, «e in qualità di azienda specializzata autorizzata dall’UPSA, siamo stati in grado di effettuare 188 RBV in modo che i clienti non dovessero portare il loro veicolo all’Ufficio della circolazione stradale una seconda volta». I clienti apprezzano il servizio offerto dagli esperti specialisti della mobilità. E grazie a Just Drive, i due sono anche ben posizionati come officina indipendente dal marchio e sono perfettamente attrezzati per il futuro.
 
Ulteriori informazioni su:
ueli-hofmann.ch
just-drive.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti