Accaparratevi gli ultimi posti liberi

Ultima chiamata

Accaparratevi gli ultimi posti liberi

8 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – È la più grande conferenza specialistica dell'industria automobilistica svizzera e ci sono ancora alcuni posti disponibili: La «Giornata dei garage svizzeri» 2024, che si terrà il 16 gennaio al Kursaal di Berna, promette ancora una volta un'entusiasmante combinazione di temi diversi, tra cui la partecipazione del Consigliere federale Albert Rösti.

20240108-artikel-last-call.jpg

La 18a edizione della più grande conferenza specialistica dell'industria automobilistica svizzera non si limita a guardare nella sfera di cristallo con il motto «Garage e innovazione». In questa giornata si lavorerà sul futuro: Per dimostrare come le sfide attuali e future possano essere affrontate, l'evento affronterà alcuni dei temi più importanti con presentazioni e discussioni interessanti: dai nuovi modelli di business alla promozione dei giovani talenti, fino al confronto internazionale dell'innovazione nell'industria automobilistica.


Registrati ora!

E il momento clou: nonostante l'agenda fitta di impegni che include il WEF, il Consigliere federale Albert Rösti non si lascerà sfuggire l'occasione di rivolgere un messaggio di saluto ai circa 850 partecipanti. A capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), l'industria automobilistica ha un esperto di comprovata esperienza ai massimi livelli. Durante il suo mandato parlamentare a Berna, è già stato per undici anni membro della Commissione per l'ambiente, la pianificazione territoriale e l'energia. Prima della sua elezione al Consiglio federale alla fine del 2022, è stato anche Presidente di Auto-Schweiz. Nel suo discorso di benvenuto, Rösti affronta l'importanza del trasporto privato motorizzato e spiega gli obiettivi della Confederazione per il futuro della mobilità.

La maggior parte dei partecipanti alla «Giornata dei garage svizzeri» è direttamente interessata dal cambiamento delle condizioni quadro. Politica energetica, elettrificazione e mancanza di infrastrutture sono solo alcune delle parole chiave. Di conseguenza, le fonti di reddito nel settore delle officine stanno scomparendo. Secondo Markus Aegerter, direttore della rappresentanza del settore UPSA, queste sfide sono in cima al barometro delle preoccupazioni dei proprietari di garage. Mathias Gabler, Amministratore Delegato di Amag, e Marcel Guerry, Amministratore Delegato di Emil Frey Svizzera, si uniranno a Markus Aegerter sul palco per discutere su come compensare le perdite e su quali siano le nuove possibilità di guadagno.

La Generazione Z e la Svizzera come innovatore
Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'UPSA, e il suo team si occupano quotidianamente di problemi di carenza di manodopera: come attirare persone di talento verso le professioni dell'auto e come trattenere i lavoratori qualificati nel settore? Rappresentanti della Generazione Z come Fabio Bossart, Noah Frey, Florent Lacilla e Sophie Schumacher, tutti meccatronici d'automobili e meccatronici di veicoli commerciali di successo, nonché Simone Ruckstuhl, successore dell'azienda Ruckstuhl Garages, rispondono a queste domande insieme a Olivier Maeder.

La Svizzera svolge un ruolo importante nel mercato automobilistico internazionale anche in termini di innovazione. La prof.ssa Anja Schulze dell'Università di Zurigo lo dimostrerà utilizzando come esempio l'industria svizzera delle forniture automobilistiche. La prof.ssa Helena Wisbert, direttrice del Center for Automotive Research di Duisburg (Germania), analizzerà il confronto internazionale dell'innovazione tra Cina, Stati Uniti ed Europa.
 


Tutto sulla «Giornata dei garage svizzero» 2024
è possibile scoprirlo qui.

torna su


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti