Al via i lavori di ampliamento

Al via i lavori di ampliamento

6 giugno 2016 agvs-upsa.ch - La circonvallazione nord di Zurigo è uno dei tratti autostradali più percorsi e critici della viabilità in Svizzera, con traffico quotidianamente intasato davanti alla galleria del Gubrist. Un problema, divenuto cronico, che ormai ha i giorni contati.

La circonvallazione, aperta nel 1985, si estende su dieci chilometri tra lo svincolo di Limmattaler Kreuz e la diramazione di Zurigo nord, con due corsie per senso di marcia. L’elemento centrale è il tunnel a doppia canna del Gubrist. Dal 1990 la circolazione è raddoppiata, passando da circa 60 000 veicoli giornalieri a 120 000 in alcuni punti, con conseguente aumento delle code. Il tratto è considerato tra le maggiori criticità del sistema viario del Paese e registra anche un numero crescente di incidenti (vedi tabella). Da qui la necessità di intervenire per porre rimedio a questo collo di bottiglia.

Oggi a Regensdorf è stato dato il primo colpo di piccone alla presenza della Consi-gliera federale Doris Leuthard. Da qui al 2025 circa sarà realizzato il progetto, sotto la supervisione dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), che prevede l’allargamento dell’intero tratto con l’aggiunta della terza corsia in entrambi i sensi di marcia, mentre il Gubrist, lungo 3250 metri, sarà potenziato con la costruzione di una terza canna a tre corsie sul lato nord, con successiva ristrutturazione dei due trafori esistenti. Il costo complessivo si aggira sugli 1,55 miliardi di franchi.

Traffico, code e incidenti sulla circonvallazione nord di Zurigo:
 
Anno 2004 2009 2014
Traffico giornaliero medio 94 346
(centralina di rilevamento Affoltern)
105 549
(centralina di rilevamento Seebach)
110 571
(centralina di rileva- mento Seebach)
Ore di coda 1880 3512 5968
Incidenti 28 57 86


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie