Chi calcola, ripara

Riparare prima di sostituire

Chi calcola, ripara

21 dicembre 2023 agvs-upsa.ch – Riparare prima di sostituire è di gran moda, e non solo per motivi ecologici. Volker Wistorf e Pius Limacher di André Koch spiegano perché è una situazione vantaggiosa per i carrozzieri e ha senso dal punto di vista economico. Sascha Rhyner

reparieren_inhalt.jpg
Riparare conviene: per l'operatore e per l'ambiente. Foto: André Koch

Un piccolo garage, con la luce del sole che filtra dalle porte aperte. Un carrozziere è chino sul cofano aperto quando suona il campanello. Un cliente di mezza età entra in officina un po' timidamente, con aria incerta. Il carrozziere gli si avvicina e gli chiede se può aiutarlo. Il cliente indica il paraurti leggermente danneggiato della sua auto di classe media e chiede, un po' preoccupato: «Ho avuto un piccolo incidente con l'auto di mia moglie. Può ripararla?».

Per il carrozziere non è un problema. Il danno non è grave e, in quanto membro della rete Repanet Svizzera, sa anche che, per questo tipo di danni, una riparazione è comunque conveniente. «Un paraurti nuovo potrebbe costare 700 franchi», calcola Pius Limacher, responsabile vendite per la Svizzera tedesca di André Koch. «Su questo, il concessionario ha un margine di circa il 10%. Una riparazione di plastica costa circa 400 franchi, la maggior parte dei quali è tempo di lavoro fatturabile, e quindi un guadagno per l'azienda».

La crescente tendenza alla riparazione è al passo con i tempi. Pensare e agire in modo ecologico sta diventando sempre più importante, anche nelle officine. L'Associazione svizzera delle carrozzerie ha quindi lanciato il marchio Green Car Repair; i primi operatori saranno certificati quest'anno. André Koch accoglie con favore l'iniziativa e la sostiene all'interno della rete Repanet Svizzera. Chi vuole essere membro di Repanet Svizzera, deve anche essere membro di Green Car Repair. «L'audit per l'ammissione a Repanet e Green Car Repair fa parte dello stesso processo», spiega Volker Wistorf, responsabile della tecnologia applicativa di André Koch e membro del consiglio di amministrazione.

I problemi di approvvigionamento hanno accelerato il cambiamento di mentalità
Pius Limacher attribuisce il fatto che le persone a volte preferiscono sostituire piuttosto che riparare alla società dell'usa e getta, che tuttavia sta sempre più scomparendo a causa della pressione ecologica. «La sostituzione è anche una questione di comodità: ordino il pezzo nuovo, è abbastanza semplice e senza rischi», spiega Pius Limacher. I problemi di approvvigionamento degli ultimi anni hanno accelerato il processo di cambiamento di questa mentalità, anche tra i produttori. «Oggi si può notare una chiara differenza quando si osserva un cassone di una grande azienda agricola», continua.

Uno studio condotto all'inizio di quest'anno dal Centro Tecnico Allianz (AZT) mostra chiaramente i risparmi ottenuti. Ad esempio, la riduzione delle emissioni di CO2 è di circa il 60% per una parte laterale e di oltre il 40% per un paraurti e una porta. «L'impatto maggiore si ha con i moderni fari», spiega Pius Limacher. «Da un lato, i nuovi fari sono costosi e, dall'altro, sono molto complessi da costruire. Secondo lo studio AZT, la riparazione piuttosto che la sostituzione riduce le emissioni di CO2 del 98%. Inoltre, i clienti possono risparmiare circa 1.000 franchi svizzeri, perché alla fine il processo di riparazione è più economico.»

I nuovi materiali hanno certamente cambiato il modo di lavorare dei carrozzieri. «È diventato più difficile», dice Volker Wistorf. «Ma ci sono anche strumenti migliori». Pius Limacher aggiunge: «Per le riparazioni in plastica, ora ci sono ottime possibilità di riparazione». Naturalmente, entrambi gli esperti sottolineano che ci sono alcune restrizioni quando si tratta di riparazioni. «Le parti di sicurezza o strutturalmente importanti non devono essere riparate», afferma Volker Wistorf. Anche questi non sono convalidati dai produttori.

Meglio per l'ambiente, più economico: Volker Wistorf vede un altro aspetto positivo: «Il lavoro di un carrozziere è molto più piacevole quando non ci si limita a sostituire i pezzi, ma si può anche fare un vero lavoro di lattoneria, invece di essere solo un montatore. Si può davvero praticare il proprio mestiere!»

La pressione a riparare di più invece di sostituire viene anche dalle compagnie di assicurazione. «Sappiamo che alcune compagnie assicurative tengono traccia di come gli operatori riparano i danni», spiega Pius Limacher. Entrambi gli esperti sono convinti che in futuro le compagnie assicurative saranno più attente. Volker Wistorf afferma: «È una situazione win-win-win: il cliente beneficia di riparazioni più economiche, la compagnia assicurativa deve pagare meno risarcimenti e l'azienda guadagna di più. Inoltre, il nostro ambiente è protetto».

Per il carrozziere, le riparazioni non valgono solo per il maggior volume di lavoro che può derivare dalla gestione dei sinistri assicurativi. «Oggi il margine sui pezzi di ricambio è talvolta così basso che un'azienda non guadagna quasi nulla», spiega Volker Wistorf. D'altra parte, se viene effettuata una riparazione, si può fatturare l'intera tariffa oraria: «Chi calcola, ripara». Pius Limacher aggiunge: «Siamo lieti che gli operatori possano fatturare più ore. Per questo offriamo anche corsi corrispondenti attraverso Clear Car Rep, partner di ESA Repanet». André Koch AG si affida alla sua solida rete Repanet svizzera. «Più conoscenze hanno gli operatori, più forte è la rete e maggiore sarà il loro successo economico», afferma un convinto Pius Limacher.

Ulteriori informazioni: repanetsuisse.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti