Forte crescita per una rete giovane

Prima riunione Certified First

Forte crescita per una rete giovane

27 novembre 2023 agvs-upsa.ch – La qualità non è importante solo per le officine e le carrozzerie. È importante anche che venga percepita come tale. Per questo è necessario un marchio forte. Come UPSA, ad esempio, o Certified First Switzerland, la rete di carrozzerie lanciata da Belfa et da PPG Switzerland. Jürg A. Stettler

cfs_artikel_richi.jpg
Il responsabile della rete Richard Schöller è già soddisfatto di avere 50 aziende associate. Fonte: UPSA media

Belfa AG di Glattbrugg ZH (importatore di vernici PPG) e PPG Switzerland GmbH di Volketswil ZH (filiale del Gruppo e responsabile della vendita delle vernici Nexa Autocolor e MaxMeier di PPG) si sono posti l'obiettivo di creare una rete nazionale di aziende competenti e certificate nel settore della carrozzeria. La seconda riunione dei membri di questa rete, Certified First Switzerland (CFS), si è svolta presso l'Energy Park di Laupersdorf SO. «Siamo ancora una rete giovane, ma stiamo crescendo rapidamente. Nel primo anno avevamo 21 membri; ora 50 aziende fanno già parte di Certified First Switzerland e sono certificate», ha spiegato con orgoglio il manager della rete Richard Schöller. «Se le cose continuano così, saremo presto in grado di accendere la seconda fase». Ha anche chiarito che non basta iscriversi per aderire automaticamente. «Dovete avere i vostri processi di lavoro sotto controllo e l'infrastruttura necessaria, e sarete sottoposti a un audit. La copertura è già molto buona, ma ci sono ancora alcuni punti vuoti sulla mappa. Dobbiamo ancora cambiare questo aspetto prima di poter anche brandizzare la rete».

cfs_artikel_1.jpgReti nell'ambiente appropriato dell'Energy Park.

Gli standard garantiscono una maggiore efficienza
L'anno prossimo, il manager della rete Schöller vuole quindi espandere la rete a ben 80-100 basi in tutta la Svizzera, intensificare i contatti con i gestori di flotte e gli assicuratori e offrire nuovi argomenti e corsi ai membri. «Si stanno valutando anche ulteriori partnership commerciali, in modo che i nostri membri possano proporre ai loro clienti offerte interessanti», aggiunge Schöller. Un aspetto positivo per le aziende Certified First Switzerland: Carrosserie Suisse riconosce i corsi di formazione CFS.

Kay Baumgartner, Lead Auditor di Attesta, ha poi illustrato i vantaggi della formazione continua, degli standard e dei certificati, come quelli che le 50 aziende CFS attualmente si sforzano di ottenere o hanno ottenuto, nella vita quotidiana. Ha fatto un paragone con il lavoro nella corsia dei box di Formula 1 e ha utilizzato dei video per illustrare i vantaggi della definizione e del rispetto degli standard. Senza standard, si perdono sempre tempo e denaro e si verificano danni, nel peggiore dei casi anche lesioni personali: questo vale tanto per la Formula 1 quanto per la vita aziendale di tutti i giorni. «Si possono commettere errori, ma non si possono ripetere», afferma Baumgartner. Ecco perché Certified First Switzerland attribuisce grande importanza ai processi che devono funzionare affinché tutto il resto funzioni al meglio.

cfs_artikel_ppg.jpgYvonne van der Hilst, Business Development Manager PPG Germania.

Il viaggio digitale continua in PPG
Gli oltre 100 ospiti hanno ricevuto non solo consigli sul processo di miglioramento continuo nella vita quotidiana, ma anche approfondimenti esclusivi. Ad esempio, da Yvonne van der Hilst, Business Development Manager PPG Germania. Ha presentato un'entusiasmante aggiunta ai prodotti PPG VisualizID e DigiMatch (vedi AUTOINSIDE 10/2023), che semplificano notevolmente la misurazione delle tonalità di colore. «La cosiddetta MagicBox è un'aggiunta ideale. Misura la temperatura e l'umidità e fornisce questi dati al sistema in modo che l'indurente possa essere regolato in modo ottimale», afferma van der Hilst. «I lattonieri possono decidere in modo flessibile se lavorare con tempi di appassimento aggiuntivi o senza tempi di appassimento intermedi». Questo è l'ideale per più lavori in una cabina, accorcia i tempi di verniciatura e riduce i costi energetici.

cfs_artikel_wheels.jpgEdmond Borner, COO Cotra Autotransport e responsabile di Wheelnews.

Edmond Borner, COO di Cotra Autotransport e responsabile di Wheelnews, ha poi presentato ai membri di Certified First le opzioni di riparazione per i cerchi in lega, sia monocolore che lucidi o bicolore. «Ripariamo cerchi e solo cerchi e vogliamo che siano in grado di offrire ai clienti un'attività aggiuntiva redditizia con la riparazione dei cerchi», ha detto Borner. Bernward Limacher di Autef Gmbh ha poi fornito una panoramica sulle opzioni di riparazione per le e-car: «Finché gli airbag non sono attivati, si può ancora ripararle come autoriparatore o carrozziere. Tuttavia, le nuove tecnologie richiedono nuove procedure e metodi di prova in caso di riparazione. Ciò richiede competenze che si possono apprendere». Ecco perché dobbiamo imparare a conoscere la mobilità elettrica, a non averne paura, ma a rispettarla.

cfs_artikel_buehler.jpgHermann Roos, responsabile dei processi strutturali presso lo specialista svizzero Bühler.

Sistemi su larga scala per i processi di pressofusione
Le aziende di Certified First Switzerland hanno poi avuto modo di conoscere la storia e il lavoro dei 28 Help Point di Zurigo, che trattano circa 80.000 veicoli incidentati all'anno con oltre 250 officine partner. La piattaforma di ordini e comunicazione EC2, basata sul web, semplifica e velocizza enormemente l'elaborazione e l'approvazione degli ordini. Hermann Roos, Structural Process Manager dello specialista svizzero Bühler, ha poi condotto i partecipanti in un viaggio nel mondo della gigacastellatura/megacastellatura. Ciò consente la produzione di grandi parti pressofuse in alluminio, come nel caso di Tesla per la Model Y, ma ora anche di altri produttori. «È molto pratico ed efficiente per la produzione. L'aspetto delle riparazioni è un'altra questione», ha ammesso Ross. Bühler ha venduto 28 sistemi di grandi dimensioni e le case automobilistiche ne sono entusiaste.

cfs_artikel_racing.jpgIl funzionamento più veloce del CFS è stato ricercato su simulatori di gara di alto livello.

Il vincitore dell'America's Cup Christian Scherrer ha concluso tutte le presentazioni, che hanno fornito alle aziende associate al CFS informazioni interessanti e ispirazione per la vita quotidiana. Il velista di successo ha mostrato cosa serve per diventare una squadra vincente. «Si tratta di prestazioni individuali, ma anche dell'interazione all'interno di un team, nonché della gestione del rischio e della gerarchia delle competenze», ha spiegato Scherrer. Dopo questi input, i membri hanno naturalmente approfittato della seconda riunione annuale della Rete Carrosserie per fare networking, hanno goduto della serata con un pasto raffinato nell'Energy Park e hanno scelto l'azienda CFS più veloce dell'anno gareggiando sui simulatori di gara di alto livello.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti