Google, in futuro al volante di Fiat Chrylser

Google, in futuro al volante di Fiat Chrylser

9 maggio 2016 agvs-upsa.ch - Google e il gruppo automobilistico italo-americano Fiat Chrysler affrontano insieme la sfida. Dopo una lunga ricerca, il gruppo IT ha trovato un partner tra i produttori di auto.

Fiat Chrysler (FCA) sarà il primo grande produttore di auto a provare la tecnologia di Google per veicoli autoguidati. Le due aziende integreranno dapprima la tecnologia Google su un centinaio di auto ibride basate sul minivan Chrysler Pacifica. Secondo il settimanale tedesco "Der Spiegel", le due imprese hanno comunicato che Google integrerà i necessari sensori e computer mentre gli ingegneri Chrysler adatteranno i veicoli.

Google cerca ormai da tempo partner nel settore automobilistico desiderosi di avviare una collaborazione per applicare la sua tecnologia per veicoli autopilotati, sviluppata nel corso degli ultimi sette anni. Secondo il fornitore di servizi finanziari Bloomberg, lo scorso anno le trattative con General Motors sarebbero fallite per divergenze relative all'utilizzo dei dati. All'inizio dell'anno si era ipotizzata una collaborazione con Ford, ma poi il gruppo ha annunciato un maggior impegno nello sviluppo di una tecnologia propria.

Pur senza nessun partner in vista, i manager di Google avevano affermato che il gruppo non aveva intenzione di costruire autonomamente la propria auto e si erano mostrati fiduciosi di riuscire a instaurare alla fine una collaborazione. Il capo di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, aveva dimostrato ripetutamente - più di altri dirigenti del settore - maggior apertura verso una possibile cooperazione con imprese IT come Apple e Google.

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie