«La sicurezza non è una questione di propulsione»

Stop ai box con Rodolfo Schöneburg

«La sicurezza non è una questione di propulsione»

2 novembre 2021 upsa-agvs.ch – Vari personaggi di spicco del ramo parlano di strategie e temi di attualità. Oggi Rodolfo Schöneburg di Daimler AG fornisce informazioni sulla ricerca sugli incidenti in vista del Congresso sulla sicurezza dei veicoli che si terrà a Berlino il 24 e 25 novembre. 

bildkombo_schoenenburg_920x510px.jpg
Fonte: Istock/Daimler

Signor Schöneburg, la sicurezza dei veicoli è una questione di propulsione? 
Rodolfo Schöneburg, responsabile del Centro sicurezza dei veicoli, funzionamento e protezione anticorrosione di Daimler AG e titolare di una cattedra onoraria presso l’Università HTW di Dresda:
In generale, secondo gli esperti, il livello di sicurezza di un veicolo non può e non deve dipendere dal tipo di propulsione. I costruttori di automobili hanno sviluppato numerose soluzioni innovative che hanno contribuito a trasferire il livello di sicurezza molto elevato dei veicoli con propulsioni convenzionali alle elettriche o ibride.

In che modo la mobilità elettrica si ripercuote sugli incidenti?
La promozione della mobilità elettrica può accelerare il ringiovanimento del parco veicoli. Poiché i nuovi modelli hanno registrato in generale notevoli progressi in termini di prevenzione e sicurezza degli incidenti, possiamo presumere che ciò avrà un influsso positivo sulla loro dinamica.

Il timore che un’auto elettrica possa incendiarsi è ancora molto diffuso tra alcuni potenziali acquirenti. 
In generale, gli incendi dovuti agli incidenti sono molto rari nel traffico. Secondo gli esperti, i veicoli elettrici non sono più soggetti agli incendi rispetto a quelli con motore a combustione. I costruttori sviluppano veicoli con gli stessi requisiti di sicurezza dei modelli convenzionali, in modo da ridurre al minimo gli incendi dovuti agli incidenti. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

13 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti