Macchine di guida esclusive di Ruf

Alois Ruf, guest star ATD 2024

Macchine di guida esclusive di Ruf

9 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – 50 anni fa, Alois Ruf Junior assunse il controllo della Ruf Automobile GmbH a Pfaffenhausen, in Baviera. Da un'attività di garage, è diventato un produttore di auto e un raffinatore di fama mondiale. Agli Autotechnik Days, dal 7 al 9 marzo 2024, svelerà i dettagli e alcuni aneddoti indimenticabili sulla sua grande passione per le auto. Jürg A. Stettler

a_stargast_ruf_920px.jpg
Alois Ruf e sua figlia Aloisa nella loro 901, che presenta molti dettagli unici, come i finestrini posteriori non apribili. Foto: Porsche

Da 85 anni il nome Ruf è sinonimo di competenza, macchine da guida senza compromessi e amore per i dettagli. La casa automobilistica a conduzione familiare nel cuore della Baviera era, ed è tuttora, il posto giusto, soprattutto per gli appassionati di Porsche. I miglioramenti dei veicoli, i restauri e le nuove costruzioni di modelli classici Ruf e Porsche sono tra le colonne portanti dell'azienda, fondata da Alois Ruf Senior nel 1939 e rilevata da Alois Ruf Junior nel 1974. Ma la storia movimentata e il fascino per il marchio Porsche sono iniziati undici anni prima per Alois Ruf Junior, meccanico specializzato. Durante una gita di famiglia, furono sorpassati da una Porsche 356 Karmann Coupé rossa, il cui conducente sopravvalutò le proprie capacità e perse il controllo: Tonneau! I Ruf si prendono cura dell'autista, che rimane illeso, e dell'auto sportiva, che il padre Ruf acquista, per la gioia di Alois Junior. Poco più di un anno dopo, un altro evento segnerà il fascino della famiglia Ruf per le auto sportive di Zuffenhausen e il suo legame decennale con Porsche.

Nel cuore di Monaco di Baviera, i Ruf furono fermati a un semaforo rosso da un passante che cercava per un cliente una coupé rossa proprio come quella che i Ruf stavano guidando. Pagò 11.000 marchi in contanti e lasciò la propria auto ai Ruf per tornare a casa. Alois Ruf ricorda: «In quell'occasione ci rendemmo conto che i piloti Porsche erano particolarmente appassionati di automobili.» Non c'è da stupirsi, visto che già allora le auto sportive affascinavano con il loro design classico e senza tempo, la loro potenza e il suono eccezionale dei loro motori. «Una volta siamo stati sorpassati da una 901 di pre-produzione; il suono è arrivato direttamente al midollo osseo e lì è rimasto», spiega A. Ruf, sorridendo soddisfatto. Ruf, sorridendo soddisfatto. Dopo aver conseguito gli esami di maturità, nel 1968 Alois Junior iniziò un apprendistato nell'officina del padre, che funzionò perfettamente. Ma poi arrivò lo shock: Alois Ruf Senior morì improvvisamente di infarto a soli 62 anni. Alois Junior rilevò l'officina e nello stesso anno costruì la prima «vera» Ruf: una 911 Carrera con il suo numero di prova. Una Ruf, non una Porsche! La prima pietra del successivo successo del produttore, i cui modelli sono riconoscibili per le tipiche ruote a cinque razze, era stata posta.

Da officina a costruttore di automobili
Tre anni dopo, Alois Ruf superò l'esame di specializzazione e propose la Ruf Turbo 3.3. Freni migliori, un cambio a cinque marce invece delle tradizionali quattro, e soprattutto 303 CV invece di 260 per una cilindrata di 3,3 litri invece di 3,0, fecero di questa vettura a trazione posteriore un'auto sportiva unica. E poiché la leggendaria 911 doveva essere sostituita da un nuovo modello alla fine degli anni Settanta, la 911 non fu più sviluppata con lo slancio necessario. Così gli appassionati di 911 in cerca di prestazioni si recano a Pfaffenhausen per farsi costruire auto sportive dalla carrozzeria grezza per soddisfare i loro gusti. «Non ho mai voluto fare nulla che potesse danneggiare in qualche modo l'immagine e l'origine della 911», spiega A. Ruf. «Anche a Zuffenhausen, a 150 chilometri di distanza, la gente capiva questo desiderio». Infine, nel 1981, Alois Ruf ottenne lo status di costruttore in accordo con Porsche, il che significava che tutta la responsabilità per le sue creazioni ad alte prestazioni era ora dell'Algovia. Nel frattempo, A. Ruf ha assegnato circa 550 numeri di telaio e ogni anno dieci-quindici veicoli escono dall'esclusiva fabbrica, che attualmente impiega circa 65 persone.

b_stargast_ruf_920px.jpg
All'87° Salone dell'Auto di Ginevra è stata presentata per la prima volta: la Ruf CTR Anniversary con monoscocca in fibra di carbonio sviluppata in proprio e in un emblematico giallo. Foto: Ruf

«Yellowbird» taglia le ali a tutti
È stato con la CTR, una coupé biturbo da 469 CV, che A. Ruf e il suo team fecero scalpore nel 1987. «In origine, l'auto doveva essere dipinta di rosso per il test di confronto, ma era troppo discreto per me», spiega. Invece, lui e il collaudatore Stefan Roser optarono all'ultimo momento per il giallo floreale. «All'epoca nessuno aveva un'auto gialla». Il colore ha anche messo le ali al modello Ruf, facendogli guadagnare il soprannome di «uccello giallo». Con una velocità di 339,8 km/h, la Ruf CTR ha battuto tutti i precedenti record di velocità. Un anno dopo, si ripeté a Nardò, nell'Italia meridionale, su un circuito di 12,6 chilometri, con una velocità di 342 km/h. Altri punti di forza della tecnica Ruf sono il cambio semi-automatico EKS sviluppato con Fichtel & Sachs e la barra antiribaltamento discretamente integrata nella struttura complessiva della Ruf CTR2 del 1996. «La nostra incessante ricerca della perfezione non lascia spazio a soluzioni di seconda scelta», sottolinea Alois Ruf. Il risultato: il Ruf CTR3, ad esempio, il primo sviluppo completo in-house nel 2007, e innumerevoli miglioramenti tecnici. Per esempio, la Ruf RGT, basata sulla 996 Carrera e dotata di un motore ad aspirazione naturale da 385 CV con lubrificazione a carter secco e serbatoio dell'olio separato. Oppure, per un maggiore comfort di guida, il telaio sportivo con regolazione idraulica dell'altezza, che offre 50 millimetri di altezza da terra in più con la semplice pressione di un pulsante, a partire dal 2004. A partire dal 2010, questo sarà seguito dal nuovissimo motore otto cilindri Ruf da 550 CV, che pesa 200 kg in meno grazie alla sua struttura leggera. L'elenco potrebbe continuare a lungo. Ruf non si è fatta un nome solo in questo campo, ma anche nel restauro e nella ricostruzione di auto d'epoca.

Un miracolo blu con «Quickblau»
Durante il restauro della sua prima Porsche, ricevuta in regalo il giorno del suo 19° compleanno e leggermente danneggiata in un incidente, Alois Ruf ha vissuto un vero e proprio miracolo. «Il precedente proprietario aveva conservato il motore, così è stato utilizzato un quattro cilindri di una 912 invece di un sei cilindri», ricorda. Percorse chilometri su chilometri, ma alla fine mise l'auto in garage a favore di modelli più eccitanti e veloci. È stato qui che l'auto è maturata fino a diventare un classico. Quando nel 2019 è iniziato il restauro, è apparso subito chiaro che il progetto non era realizzabile: questa Porsche è molto speciale. «Ho sempre saputo che doveva trattarsi di un modello molto precoce», spiega A. Ruf. La sua 901 è stata addirittura utilizzata come veicolo di prova per sperimentare nuove soluzioni. Non una Porsche qualsiasi, quindi: l'auto verniciata in blu smaltato è il sesto esemplare mai costruito dell'iconica 911. Un esemplare unico, quindi, e un'assoluta manna per l'appassionato di Porsche A. Ruf.

Anche la felicità privata di Alois Ruf è strettamente legata al marchio Porsche: ha conosciuto sua moglie Estonia nel 1992 durante un meeting Porsche a Oklahoma City, negli Stati Uniti. Oggi l'Estonia è una delle principali voci consultive di Porsche e contribuisce anche a nuovi sviluppi. Nel 2020, ad esempio, l'estone progetterà la Ruf Rodeo: una 911 dal look western. Non vediamo quindi l'ora di vedere che tipo di auto e che tipo di "ritocchi" tecnici Alois Ruf ha in serbo per le officine agli Autotechnik Days (7-9 marzo 2024) di Lucerna.

Per saperne di più su :
ruf-automobile.de
autotechnikdays.ch
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti