Partner forti per la conferenza

Giornata dei garage svizzeri 2024

Partner forti per la conferenza

11 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – Senza di loro, la più grande conferenza dell'industria automobilistica svizzera non sarebbe possibile: grandi nomi come Quality1 e Auto-i-Dat sostengono lo Swiss Garage Day come presenting partner. Abbiamo parlato con Marc Kessler, CEO di Quality1 SA, e Philipp Zimmermann, CEO di Auto-i-Dat. Timothy Pfannkuchen

tdsg2024_inti_q1_aid_920px.jpg
Marc Kessler, CEO di Quality1 SA (a sinistra), e Philipp Zimmermann, CEO di Auto-i-Dat (a destra).

Marc Kessler, Quality1 è il leader svizzero nel mercato delle garanzie. C'è ancora del potenziale?
Marc Kessler, CEO di Quality1 SA: Oltre ai cambiamenti, vediamo anche il potenziale del settore. Anche se siamo una PMI consolidata, è la nostra cultura orientata alle soluzioni che ci spinge: vogliamo trovare le risposte ai cambiamenti del mercato, ed è per questo che la nostra costellazione agile è unica. Pur amando il successo, sappiamo che ci si aspetta molto da noi. L'innovazione «made in Zurich-Oberland» sarà il segno distintivo del 2024. L'attenzione è rivolta al nostro ambiente di sistema. Lavorare con noi deve essere ancora più semplice, più veloce e più attraente per gli occhi. Questo servirà come base per i prossimi livelli di implementazione, che sono attualmente in fase di preparazione.

Con la «UPSA Garantie by Quality1 SA», UPSA e Quality1 hanno stretto una partnership in questo settore. Perché le officine dovrebbero beneficiare di questa offerta?
Stiamo parlando di un prodotto sviluppato e consolidato congiuntamente. La collaborazione con l'UPSA e le sue commissioni è estremamente importante per offrire un prodotto adeguato alle esigenze. Inoltre, sono previste opzioni di modularizzazione, in modo che i concessionari possano scegliere e adattare la propria strategia in modo individuale. Il prodotto è una cosa, i processi corretti e semplici sono un'altra. Ci concentriamo sempre sul nostro ruolo di risolutori di problemi, sia per le officine che per i proprietari dei veicoli.

Quality1 sostiene anche la formazione, ad esempio attraverso donazioni. Perché è importante?
Il nostro sistema di formazione duale è unico al mondo. Tutti noi abbiamo la benzina dentro di noi, e sempre di più l'elettricità. Tutti condividiamo la passione per le auto. Se possiamo contribuire a far sì che i giovani scelgano queste professioni, ne saremo orgogliosi. Attendiamo con ansia l'arrivo di una nuova generazione, che ci sfiderà con nuove idee.

 

«Condividiamo tutti la passione per le auto».

Marc Kessler, CEO di Quality1 SA


Viviamo in un'epoca di rapidi cambiamenti. Tuttavia, Quality1 sostiene la Giornata svizzera del garage da molti anni. Perché ha ancora senso?
Forse è l'equilibrio con i rapidi cambiamenti che fa sì che le partnership di lunga data non vengano messe in discussione, soprattutto quando sono alla pari, quando si attendono con ansia gli incontri e ci si può divertire. Non abbiamo mai messo in discussione il nostro impegno, nemmeno in parte.

C'è un relatore che attendete con ansia?
È difficile dirlo con un programma così entusiasmante. Sono particolarmente impaziente di ascoltare Gabriel Galliker con il suo contenuto: Inspiration – corporate culture as a driver of innovation. Il titolo è anche un nostro programma e con il mio team investo molto nella cultura aziendale. Sono convinto che una buona cultura sia una base importante per il successo di un'azienda.

Philipp Zimmermann, i valori residui delle auto elettriche usate sono in aumento. Secondo gli esperti di Auto-i-Dat, leader del mercato dei dati sui veicoli, raggiungeranno il livello dei veicoli a combustione entro il 2024?
Philipp Zimmermann, CEO di Auto-i-Dat: Il nostro team sta tenendo sotto controllo la situazione: nel 2023 è emerso che i valori residui dei veicoli elettrici, e quindi la loro durata di stoccaggio, stavano raggiungendo quelli dei veicoli a combustione - cosa che noi interpretiamo come un'affermazione nel settore delle auto usate. Un'analisi più approfondita rivela che nel segmento della classe media i modelli più venduti mantengono addirittura valori residui migliori, mentre i veicoli più vecchi della classe superiore, un tempo valutati in modo troppo ottimistico, subiscono una svalutazione. È quindi importante valutare attentamente i pro e i contro prima di scegliere quale auto elettrica usata acquistare. Questo potrebbe essere ancora più necessario nel 2024.

 

«Ogni settore ha bisogno di un evento di punta».

Philipp Zimmermann, CEO di Auto-i-Dat


Quali sviluppi prevedono i vostri specialisti per il 2024?
Abbiamo assistito a battaglie di sconti alla fine del 2023, con la nuova attenzione alla promozione dei veicoli elettrici. Ciò metterà sotto pressione i valori residui nel 2024. Dobbiamo quindi essere cauti, soprattutto perché i periodi di stoccaggio sono a volte di nuovo in aumento. Nel 2024 dovremo quindi continuare ad acquistare con cautela le auto elettriche usate. Nel complesso, però, vediamo delle opportunità! La situazione delle consegne di auto nuove è migliorata, ma non si è ancora ripresa del tutto. Poiché la domanda rimane in eccesso, la normalizzazione dei livelli di prezzo dovrebbe proseguire senza problemi e non ci sarà un crollo. Il mercato dell'usato rimane quindi interessante.

Da molti anni Auto-i-Dat sostiene la cena dei garagisti alla fine della Giornata svizzera dei garagisti. Perché?
Ogni settore ha bisogno di un evento di punta per poter prosperare. La Giornata svizzera del garage è quell'evento per i concessionari d'auto svizzeri! Incoraggia lo scambio e il dibattito. Per noi è un onore poter sponsorizzare la cena dei garagisti al termine di una giornata ricca di incontri e presentazioni eccezionali e ringraziare l'UPSA e i nostri clienti per la loro fedeltà.

Il tema della conferenza è «Innovazione e officine, un bellissimo incontro». Perché l'innovazione è importante?
In un settore in rapida evoluzione, l'innovazione mi sembra un fattore decisivo per determinare chi rimarrà e prospererà e chi probabilmente non sarà più in grado di tenere il passo con i cambiamenti strutturali. Questo vale per tutti, anche per noi di Auto-i-Dat. Il nostro team lavora senza sosta alle innovazioni che consentiranno ai concessionari di continuare a generare un valore aggiunto ottimale.

L'ultima domanda: qual è il suo personale punto di forza del programma della conferenza?
Sono molto soddisfatto dei punti del programma dedicati alle innovazioni delle officine e alla gestione dei clienti: si tratta di aree strategiche che porteremo avanti anche nel 2024. D'altra parte, sono particolarmente impaziente di incontrare clienti vecchi e nuovi e di parlare con i rappresentanti del settore, che aiutiamo ad affrontare sfide non ancora risolte.

Ulteriori informazioni: agvs-upsa.ch/it/giornata2024
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti