Più camper e autocarri pesanti, meno furgoni

Più camper e autocarri pesanti, meno furgoni

11 luglio 2016 agvs-upsa.ch - La Svizzera e il Principato del Liechtenstein confermano il loro titolo di „paesi del camper“; nella prima metà del 2016 le relative immatricolazioni sono salite a quota 2’340 veicoli, vale a dire 276 camper in più (+13,3%).



È perlopiù dovuto a questo incremento il fatto che l’intera categoria dei veicoli per il trasporto di persone sia cresciuta di 294 unità (+ 11,8%) e passata a 2784 veicoli. In essa rientrano non solo i camper ma anche i minibus, i pullman, gli autobus e altre forme di carrozzeria.

Non è stato da meno il mercato dei veicoli commerciali pesanti. Nel primo semestre hanno infatti calcato le strade 2’153 autocarri nuovi con oltre 3,5 t di peso complessivo. Rispetto al periodo di riferimento 2015, l’incremento è quantificabile in 144 veicoli (+ 7,2%). Date le sue dimensioni e la particolare situazione della domanda, il mercato dei veicoli commerciali pesanti è soggetto per sua natura a grandi fluttuazioni.

Nello stesso periodo è stato registrato un calo del numero dei furgoni. La lieve contrazione dell’1,9% (-15‘631 unità) dei veicoli commerciali leggeri si spiega se si considera la forte crescita registrata nel periodo di riferimento 2015. Abolito il cambio minimo tra franco svizzero ed euro nel gennaio 2015, gli importatori e i concessionari ufficiali avevano infatti abbassato i loro prezzi incentivando alcune aziende ad anticipare gli acquisti di nuovi veicoli.

Considerando anche le 158‘037 auto, i nuovi veicoli a motore messi in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein nei primi sei mesi dell'anno raggiungono un totale di 178‘605 unità. Il dato corrisponde a 3‘620 veicoli in meno (- 2%) rispetto al periodo di riferimento dell’anno precedente.

Le cifre dettagliate riportate per marca sono disponibili alla pagina www.auto-schweiz.ch

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie