"Siamo parte della soluzione, non del problema"

Il capo di Mobility Roland Lötscher

"Siamo parte della soluzione, non del problema"

9 giugno 2023 agvs-upsa.ch – I fornitori di car sharing sono in aumento. Ma più a lungo restano in attività, più spesso vengono ostacolati dalle città che riducono i parcheggi. Comprensibile, ma controproducente, sostiene Roland Lötscher, capo di Mobility.

mobility-genossenschaft-ceo-roland-loetscher-elektro2.jpg
"L'infrastruttura di ricarica è una sfida enorme": il capo di Mobility Roland Lötscher. Foto: Mobility

ysc. Le cifre dovrebbero essere abbastanza soddisfacenti: solo di recente, la società di car sharing Mobility ha superato il traguardo di un quarto di milione di utenti. "Negli ultimi cinque anni abbiamo guadagnato altri 100.000 clienti", afferma il capo di Mobility Roland Lötscher in un'intervista alla NZZ.

Lötscher, invece, è meno soddisfatto della politica dei trasporti delle metropoli svizzere. "La riduzione dei parcheggi nelle città è un problema per il car sharing". Lo capisce, ma lo spazio per le auto sta lentamente scarseggiando. Ma offerte come quella di Mobility sono "parte della soluzione, non del problema". 

"I veicoli condivisi hanno bisogno di meno spazio"
Lötscher cita cifre concrete: "In media, un'auto condivisa di Mobility sostituisce undici veicoli privati in Svizzera, a Zurigo addirittura venti". La popolazione dipende dalla mobilità. "Non solo con i trasporti pubblici e le biciclette, ma anche con le automobili". Si tratta di un colpo di coda per la politica della sinistra verde, che spesso preferirebbe bandire del tutto il trasporto privato motorizzato dai centri urbani. Lötscher, invece, pensa: "Le città dovrebbero offrire deliberatamente parcheggi esclusivi per il car sharing. È una soluzione efficiente perché i veicoli condivisi occupano meno spazio". 

Mobility ha già una forte presenza nelle stazioni ferroviarie e nelle loro vicinanze. Ora vuole affittare posti auto "sempre più spesso su suolo pubblico", spiega Lötscher. "Soprattutto nelle città". Ma spesso lo spazio non è sufficiente. 

Secondo l'amministratore delegato di Mobility, aumenterà anche il numero di e-car. Lötscher afferma che attualmente la flotta comprende 370 veicoli elettrici. "Si tratta di poco più del 10% della nostra flotta". L'obiettivo è di avere l'intera flotta elettrificata entro la fine del 2030. Ma non è così facile: "L'infrastruttura di ricarica è una sfida enorme. Dipendiamo dai proprietari perché affittiamo solo i parcheggi". 

Ove possibile, le aree di sosta per le auto della Mobility devono essere dotate di colonnine di ricarica. Tuttavia, Roland Lötscher ammette: "Si tratta di processi complessi, non solo per le richieste di pianificazione.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti