Sistemi di approvvigionamento ben pianificati gettano le basi

Motorex contribuisce alla sicurezza

Sistemi di approvvigionamento ben pianificati gettano le basi

21 settembre 2023 agvs-upsa.ch – Motorex, lo specialista dei lubrificanti con sede a Langenthal, attribuisce grande importanza alla sicurezza sul lavoro, ma aiuta anche i suoi clienti a mantenerla o addirittura a migliorarla. Stephan Loosli, responsabile dei progetti di gestione dei fluidi presso il produttore di lubrificanti, che dal 2016 vende più della metà dei suoi prodotti al di fuori della Svizzera, spiega come. Jürg A. Stettler


Stephan Loosli, responsabile dei progetti di gestione dei fluidi presso Motorex AG. Foto: Motorex

Signor Loosli, a cosa deve prestare attenzione il proprietario di un’officina quando utilizza i lubrificanti e i detergenti Motorex?
Stephan Loosli, responsabile dei progetti di gestione dei fluidi presso Motorex AG: I lubrificanti e i detergenti sono innocui per la salute se vengono conservati correttamente e utilizzati secondo le regole elementari della salute e della sicurezza sul lavoro. Per garantire un uso sicuro in fabbrica, è importante organizzare lo stoccaggio in modo corretto, in modo che non si verifichino confusioni. Inoltre, l’uso di ausili per il trasporto nell’intralogistica e una quantità sufficiente di leganti per olio aiutano in caso di perdite. La gestione, lo stoccaggio e lo smaltimento dell’olio usato non devono essere trascurati. Motorex sostiene e in parte finanzia la corretta gestione degli oli usati. Per i prodotti classificati come sostanze pericolose, siamo anche obbligati per legge a fornire una cosiddetta scheda di sicurezza.

Avete una scheda di sicurezza disponibile online per tutti questi prodotti?
Sì, mettiamo a disposizione le schede di sicurezza sul nostro sito web e nel webshop B2B. Ciò significa che i nostri clienti hanno sempre accesso alla versione più recente delle schede di sicurezza.

Cosa c’è scritto in una scheda di sicurezza?
Fondamentalmente, la scheda di sicurezza è un importante strumento informativo per garantire l’uso sicuro di sostanze e miscele. Le schede di sicurezza contengono informazioni e istruzioni sulla manipolazione, lo smaltimento, il trasporto e le misure di primo soccorso, nonché le proprietà e i possibili pericoli delle sostanze. Inoltre, descrivono le misure antincendio e quelle per limitare e monitorare l’esposizione delle persone e dell’ambiente.

Qual è la situazione dell’impatto ambientale di questi detergenti – esistono già dei biopulitori?
La sostenibilità fa parte del DNA di Motorex. Da anni proponiamo prodotti per la pulizia e la cura biodegradabili e privi di solventi in tutti i settori. Questa gamma sta diventando sempre più popolare e viene costantemente ampliata.

E le dimensioni dei contenitori sono diverse o i vostri detergenti speciali hanno una durata di conservazione «eterna»? A seconda delle dimensioni della vostra attività, difficilmente ne avrete bisogno tutti i giorni.
Uno dei punti di forza di Motorex è che offriamo i nostri prodotti in contenitori di diverse dimensioni per le diverse applicazioni. Se i prodotti non vengono utilizzati immediatamente, possono essere utilizzati senza esitazione per diversi anni se conservati correttamente.


Foto: Motorex

Come devono essere conservati?
In linea di principio, i nostri prodotti devono essere conservati nei loro contenitori originali per evitare confusione. Per una corretta conservazione, si consiglia un locale asciutto, con temperatura uniforme, umidità normale e assenza di luce solare diretta. È necessario evitare le alte e le basse temperature.

Come potete supportare il proprietario dell’officina nella gestione dei fluidi e nello stoccaggio di eventuali sostanze pericolose?
Nel commercio e nell’industria, il riempimento, la ricarica o l’estrazione di fluidi fa parte del lavoro quotidiano. Sistemi di approvvigionamento ben pianificati sono la base per un lavoro efficiente e sicuro. I nostri specialisti fanno il punto sui liquidi, sulle quantità e sui processi lavorativi dell’azienda. Partendo da queste basi, sviluppano poi un concetto di stoccaggio e gestione dei liquidi personalizzato. L’obiettivo è sempre quello di migliorare l’efficienza del lavoro e la sicurezza sul lavoro.

Offrono vaschette di raccolta, imbuti, filtri e molto altro ancora, soprattutto per i vecchi motori a combustione. Motorex ha qualcosa in serbo anche per gli specialisti dell’e-drive?
Abbiamo deciso di offrire un’attrezzatura adeguata per la gestione e l’applicazione di tutti i fluidi utilizzati. I veicoli elettrici hanno di solito ancora il liquido di raffreddamento, il liquido dei freni e il liquido dei tergicristalli. Per lo stoccaggio di batterie e batterie agli ioni di litio, possiamo offrire un’ampia gamma di armadi di sicurezza, contenitori per materiali pericolosi o strutture complete per lo stoccaggio di materiali pericolosi in calcestruzzo, grazie alla collaborazione con uno specialista dello stoccaggio di materiali pericolosi.

Offrite anche una consulenza sulla gestione efficiente dei fluidi operativi?
Motorex offre oltre 2500 formulazioni/liquidi diversi. Con questa varietà, a volte è difficile per l’utente avere una visione d’insieme. La nostra consulenza consiste nel consigliare ai clienti i prodotti giusti per le loro applicazioni specifiche. Oltre alla corretta applicazione, l’uso e la gestione efficiente dei fluidi sono parte della nostra competenza principale.

Per concludere: Quali sono i punti più importanti che ogni proprietario di officina dovrebbe tenere a mente per una gestione sicura dei fluidi?
Oltre alle misure organizzative, è importante che i dipendenti siano formati alla corretta gestione dei fluidi e che siano consapevoli della loro responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti