Trovare professionisti tramite Meta

Les médias sociaux sont efficaces

Trovare professionisti tramite Meta

14 dicembre 2023 agvs-upsa.ch – Abt Automobile AG è il concessionario BMW della Svizzera nord-occidentale. Ha sedi a Muttenz, Liestal e Reinach e impiega circa 120 persone. L'azienda familiare ha un responsabile marketing esterno e cerca specialisti attraverso i social media – con successo. Jürg A. Stettler

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Christian Panzeri, professionista dei social media e del marketing, è stato responsabile del marketing di Abt Automobile AG negli ultimi due anni. Foto: UPSA-Media

È una combinazione insolita: Thomas Keller, amministratore delegato di Abt Automobile AG, fa parte del consiglio di amministrazione dei concessionari BMW, ha una buona rete di contatti, è coinvolto nella Camera di Commercio di Basilea Campagna e possiede un impressionante showroom BMW di 1.600 metri quadrati a Muttenz (BL). Ma qui non è un dipendente interno a occuparsi di marketing, bensì un esterno, per di più zurighese: Christian Panzeri. «È stato un caso. La responsabile marketing di allora ha dovuto prendere un congedo di maternità anticipato. Dovevamo quindi trovare una soluzione immediata, senza un periodo di apprendistato. BMW Svizzera mi consigliò all'epoca.»

Thomas Keller e Christian Panzeri si sono subito intesi e hanno concordato una soluzione provvisoria. C. Panzeri è direttore creativo e proprietario di Hashcap. Insieme al suo team, si occupa anche di altri clienti nel campo della pubblicità e del marketing sui social media come partner ufficiale certificato da Google. E ad Abt Automobile? È già responsabile del marketing dell'azienda membro dell'UPSA da quasi due anni. «Dal manifesto vicino all'autolavaggio agli annunci sui tram e a un'importante campagna sui social media, tutto passa attraverso me e il mio team. Non credo che sia sempre la soluzione migliore, ma l'outsourcing del marketing ha molti vantaggi».

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Pascal Kirschnick del reparto vendite (a sinistra) e Christian Panzeri parlano di una nuova misura di marketing.

Al giorno d'oggi, soprattutto nel campo del marketing, prima o poi è necessario rivolgersi a un'agenzia a causa della diversità dei settori, secondo C. Panzeri. «Impostare l'elaborazione delle immagini, i social media, le campagne online o su Google e coprire l'intera gamma in un'unica azienda è generalmente difficile. Allo stesso tempo, ricorrere a un'agenzia per piccole cose come i biglietti da visita è costoso», spiega. «Poi diventa un lavoro a tempo pieno. Ma con Abt Automobile siamo fortunati perché l'amministratore delegato, Thomas Keller, preferisce occuparsi personalmente del marketing e dividere internamente i compiti ricorrenti. In qualità di Hashcap, sosteniamo, implementiamo e contribuiamo anche con idee. Questa divisione funziona molto bene.»

Una volta alla settimana, il giovane zurighese siede alla sua scrivania a Muttenz. «Ci aiuta anche a capire meglio l'operatore e i clienti. Quando si tratta di recensioni su Google, ad esempio, all'inizio rispondevo con un po' di esagerazione. Si tratta di un processo che non si realizza da un giorno all'altro, ma grazie alla sua esperienza nelle vendite e nel marketing presso Franz AG e nelle aziende BMW e Lexus, conosce bene il vocabolario.» Il multilinguismo è importante qui, vicino alla Francia? Il quarantenne risponde negativamente: «L'inglese al massimo – è sottovalutato. È così che ci si rivolge agli espatriati, anche a Zurigo».

Le campagne su LinkedIn sono costose
L'incredibile varietà di canali di comunicazione comporta il rischio di disperdersi troppo. Inoltre, come titolare di un'officina, difficilmente si hanno le risorse per giocare su tutti i canali. Cosa vi consiglia l'esperto di marketing? Ecco perché ci affidiamo a Meta. Con Facebook e Instagram raggiungiamo probabilmente circa l'80% del nostro pubblico target, perché quasi tutti sono su una di queste piattaforme. «Anche LinkedIn è sicuramente interessante, soprattutto quando è richiesto un targeting per gruppi professionali, ma una campagna costa molto di più». E per quanto riguarda la ricerca di personale qualificato? In questo caso, un buon post su Instagram è sicuramente d'aiuto, perché mostra che si sta lavorando su grandi macchine in un'ottima posizione.

christian_panzeri_hashcap_-_14112023_-_jas-_074_benutzerdefiniert.jpgUna volta alla settimana, il giovane zurighese è presente anche presso lo showroom Abt Automobile AG di Muttenz.

Per quello che chiamiamo employer branding, ci piace mettere in evidenza i dipendenti che festeggiano un compleanno, una promozione o un'ulteriore formazione.» Questo genera interesse. Si tratta di un'azione organica, non di una campagna pianificata. Ciò che funziona bene sono le offerte di lavoro via Meta. Molte agenzie di reclutamento offrono i loro servizi in questo settore, ma potete fare qualcosa voi stessi a una frazione del costo. «Abbiamo appena fatto un bell'annuncio in ottobre con un budget media di 500 franchi e abbiamo occupato due posizioni nel servizio clienti e nell'officina di Abt Automobile. Le bacheche del lavoro sono ottime, naturalmente, ma su Meta raggiungiamo anche persone che magari non sono ancora alla ricerca attiva di un lavoro: non è un aspetto da sottovalutare».

Raggiungere 100’000 persone con 1000 franchi svizzeri
In generale, sottovalutiamo il numero di persone che raggiungiamo oggi attraverso i social media. «Se si vuole fare questo in modo puramente organico, senza campagne a pagamento, si tratta di un lavoro al 50%», spiega il professionista. «Bisogna impegnarsi e avere grandi contenuti, il che non è facile! Facendo una stima, con 1.000 franchi possiamo raggiungere 100’000 persone.» Inoltre, le piattaforme sanno a chi stanno facendo pubblicità. «Google e i social media contengono la maggior parte delle nostre informazioni, per questo la pubblicità è spesso più efficace di quanto si possa pensare», spiega C. Panzeri, ridendo. Panzeri ride: «Ma naturalmente abbiamo anche imparato molto nel modo più difficile.»

Ulteriori informazioni su:
abtautomobile.ch
hashcap.ch

 
Consigli sui social media, soprattutto per le officine più piccole
La pubblicità sui social media non è interessante solo per le aree urbane, afferma l'esperto Christian Panzeri. «Il franco pubblicitario è investito molto bene, perché si può raggiungere un'ampia portata con pochi soldi. Non è possibile raggiungere tutti gli utenti del bacino di utenza di un'autofficina tramite la stampa». Tuttavia, Panzeri sconsiglia di limitarsi a utilizzare i social media perché è così che si deve fare oggi. «Può essere utile solo se qualcuno si diverte e vuole dedicarci del tempo. Ma senza soldi per le campagne a pagamento, limitarsi a mettere una foto ogni settimana non è il giusto equilibrio tra sforzo e ritorno!». Molto importante: il video prima delle foto! «È meglio farsi aiutare a realizzare diversi video in un solo giorno e riprodurli in modo professionale in un periodo di tempo più lungo con un monitoraggio e un budget corrispondente per i media», dice il professionista del marketing.
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