Un chiaro caso di ingegno

Visita di Fripoo

Un chiaro caso di ingegno

12 dicembre 2023 agvs-upsa.ch – Fripoo Produkte AG è uno dei nomi meno conosciuti nel settore della cura dell'auto. A torto: questa piccola e innovativa azienda dell'Oberland zurighese è uno dei principali operatori svizzeri. E offre alle officine ulteriori opportunità di vendita con marchi come Polyston. Una visita a domicilio. Timothy Pfannkuchen

fripoo_inhalt1.jpg
Controllo finale: nell'impianto di riempimento, il direttore di produzione Petr Blazek (35 anni, a sinistra) e l'amministratore delegato Hansjörg Hug (45 anni) controllano i premiscelati per lavacristalli - in sacchetti, un'invenzione Fripoo. Fotos: UPSA media

Chi conosce Grüningen? È un peccato, perché Grüningen, nell'Oberland zurighese, è un villaggio da cartolina, famoso già nel Medioevo. E chi conosce Fripoo? È un peccato, perché Fripoo di Grüningen domina il mercato svizzero degli additivi per l'acqua di vetro e sta diventando un punto di riferimento tra i marchi di prodotti per la cura dell'auto insieme a Polyston. Sviluppo svizzero, produzione svizzera e innovazione svizzera. Bustine pronte all'uso? «Le abbiamo inventate», dice Hansjörg Hug, «perché sono più compatte come confezione vuota e quindi più ecologiche. Ora stiamo lavorando su sacchetti di plastica riciclabili e degradabili».

Originario dell'Oberland zurighese, H. Hug lavora in Fripoo da cinque anni, è amministratore delegato da due ed è il tipo di chef rilassato con cui si mangia una salsiccia alla griglia la sera. Il quarantacinquenne ingegnere elettronico audio e video di formazione e impiegato tecnico commerciale ha lavorato per start-up e giganti della vendita al dettaglio, e in futuro vuole affermare i marchi Fripoo Polyston (cura dell'auto, dal detergente per cerchioni allo spray per abitacolo e al lavavetro), Allerno (pulizia senza allergeni) e Fiesta (disinfezione) in modo più deciso sul mercato e presso le officine. Il merito è del Gruppo Laemmle (ex Panolin) di Madetswil ZH, a soli 16 chilometri di distanza, che ha rilevato Fripoo nel 2021 come soluzione di successione (e recentemente 2023 Amstutz).

fripoo_inhalt3.jpg
Un esempio di come attirare ulteriori affari per le officine nel settore B2C: un display pubblicitario con il detergente per caschi Polyston.
 

Una forte distribuzione grazie a Laemmle

«Il Gruppo Laemmle è stata la cosa migliore che potesse capitare a Fripoo», afferma H. Hug. «I portafogli si completano perfettamente.» Ecco perché, fino ad ora, Fripoo è stata per quattro quinti un produttore di marchi privati: ciò che si trova sugli scaffali dei grandi rivenditori come marchio proprio all'esterno, spesso è Fripoo all'interno. «Ma ora abbiamo la distribuzione! I nostri prodotti Polyston Pro per garage sono distribuiti da Laemmle Chemicals. Oltre alle officine stesse, anche i loro clienti dovrebbero averne accesso». H. Hug prende in mano un piccolo espositore pubblicitario con il detergente per caschi Polyston. «Questo settore B2C è purtroppo sottovalutato dalle officine», spiega. Vede anche un grande potenziale ad Allerno per i prodotti di pulizia ecologici e privi di allergeni. «Lo si vede già dal fatto che siamo stati i primi e che altri hanno poi seguito le nostre orme».

Durante la visita dell'azienda, H. Hug sembrava molto rilassato. Eppure ogni minuto è importante. Gli affari vanno a gonfie vele nel pieno della stagione degli antigelo; ogni secondo, l'impianto di riempimento sforna miscele pronte all'uso, un milione di bustine all'anno. Sul piano della produzione, è facile capire perché Fripoo è perfetta per Laemmle. La sede dell'azienda non sembra un granché e il capo guida un vecchio SUV di famiglia con un quarto di milione di chilometri all'attivo. «Una buona manutenzione significa guidare più a lungo», ride H. Hug, prima di aggiungere: «La sostenibilità conta! Con le nostre quantità, abbiamo una responsabilità. E questo è un punto di forza. Siamo alla ricerca di soluzioni innovative per i nostri prodotti di alta gamma. Un esempio: molte officine utilizzano prodotti a ridotto contenuto di etanolo perché non è una sostanza pericolosa.» Il problema è che spesso questi prodotti lubrificano le vecchie spazzole dei tergicristalli. Non i nostri! Infatti, consigliamo alle officine di utilizzare il concentrato che, nonostante l'alta qualità, risolve il problema dello spazio.

fripoo_inhalt2.jpg
Spirito di innovazione: Vildan Luma (35 anni) è responsabile della qualità e del laboratorio e controlla la qualità di un prodotto.


Nel regno delle 500 sfumature di profumo

Ciò che non unge quando si tira la leva del tergicristallo, ma profuma le narici, viene dal regno di Vildan Luma (35). V. Luma è responsabile del controllo qualità di Fripoo. Con il suo camice sembra un ufficiale medico capo e gestisce il piccolo e sofisticato laboratorio di sviluppo, oltre a un piccolo armadio segreto. All'interno: innumerevoli flaconi di profumo. «500 sfumature di profumo», dice maliziosamente. «Per esempio, se un cliente vuole un profumo di ghiacciaio, analizziamo: che odore ha davvero un ghiacciaio? V. Luma ha un master in biochimica e ha lasciato la grande industria farmaceutica per la piccola città di Grüningen. Perché?» È divertente stare in laboratorio invece di stare seduti a una scrivania. Qui non sono un numero, posso fare la differenza. E tutti sono interessati: alla Fripoo siamo come una famiglia.

Una famiglia di successo! Le FFS usano Fripoo per pulire i finestrini dei treni e il dispenser di disinfettante Fiesta ha vinto un premio di design. Ma perché l'azienda fondata nel 1969 si chiama Fripoo, signor Hug? Ride: «Non sappiamo da dove derivi la seconda O. Ma il nostro defunto fondatore, Fritz Schärer, ha iniziato a produrre vernici nella sua vasca da bagno». Quindi Fritz ha lucidato Fripoo in breve.

fripoo_inhalt4.jpg
L'amministratore delegato Hansjörg Hug mostra i prodotti più venduti di Fripoo: il liquido lavavetri a marchio Polyston.
 
Ulteriori informazioni su: fripoo.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti