Opportunità per un settore innovativo

18ª «Giornata dei garage svizzeri»

Opportunità per un settore innovativo

3 ottobre 2023 agvs-upsa.ch – Il più grande convegno specializzato del settore svizzero dell’automobile, giunto alla sua 18ª edizione, si svolgerà all’insegna del motto «Garage e innovazione». La «Giornata dei garage svizzeri» è in programma per martedì 16 gennaio 2024 presso la Kursaal di Berna. Le iscrizioni sono aperte fin d’ora.


La «Giornata dei garage svizzeri», il maggiore convegno specializzato del settore svizzero dell’automobile, offre ispirazione grazie alla competenza dei suoi relatori e ai dibattiti nonché grazie al vivace scambio con colleghe e colleghi​​. Assemblea: AGVS media

Martedì 16 gennaio 2024 si terrà presso la Kursaal di Berna la 18ª edizione della «Giornata dei garage svizzeri», che con i suoi 850 partecipanti circa è il maggiore convegno specializzato del settore svizzero dell’automobile. Il prossimo anno l’attenzione si concentrerà sul tema «Garage e innovazione». Le condizioni quadro per i soci dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) e i loro partner sono in costante mutamento. «Tecnologia e automatizzazione si evolvono ad una velocità impressionante e questo pone l’automobile davanti alla fase più avvincente che abbia mai affrontato da quando è stata inventata», dichiara Thomas Hurter, presidente centrale UPSA. Anche il modello aziendale di molti garage è in fase di trasformazione. Per essere pronti ad affrontare questi cambiamenti occorrono un atteggiamento di apertura, flessibilità, agilità, empatia e, naturalmente, innovazioni. Tutto questo pone nuove sfide ad amministratori e collaboratori. «Intravedo molte opportunità. Del resto, il settore ha sempre saputo reagire con rapidità e capacità di innovazione alle difficoltà del momento», afferma Hurter.

La mattinata sarà dedicata alle tendenze e alle tecnologie attuali nonché a sondare l’andamento del settore dell’automobile a livello internazionale (p. es. in Cina) e le sue ripercussioni sulla Svizzera. Helena Wisbert, direttrice di CAR (Center for Automotive Research) e professoressa di economia dell’automobile dell’Università Ostfalia di Wolfsburg, getterà uno sguardo sulla situazione globale, mentre Anja Schulze, professoressa di gestione delle innovazioni presso l’Università di Zurigo e direttrice dello Swiss Center for Automotive Research, illustrerà tutta la forza innovatrice che caratterizza il settore svizzero dell’automobile. Jonathan Herzog, CCO del gruppo Sauber, Duga Hoti, imprenditore e CEO di Flux Mobility AG e Henning Schröder, Head Group Technology del gruppo Aebi Schmidt, presenteranno alcune efficaci misure per promuovere l’innovazione e dar vita a una cultura aziendale e dell’innovazione che possa dirsi vitale. Tutto questo sarebbe però irrealizzabile senza un employer branding a passo con i tempi, come quello che illustrerà Gabriel Galliker, CEO del gruppo Galliker.

Il programma del pomeriggio inizierà con l’ex calciatore professionista e opinionista della SRF Beni Huggel, il quale racconterà le esperienze che ha maturato in prima persona attraverso lo sport di squadra e come queste possano giovare al settore dell’automobile. Ai partecipanti saranno inoltre presentati esempi pratici di come le aziende possano imporsi in questo settore grazie all’innovazione. Alcuni giovani professionisti, tra cui il campione del mondo Florent Lacilla e il campione europeo Fabio Bossart, discuteranno con Olivier Maeder, membro della Direzione dell’UPSA responsabile del settore Formazione, delle esigenze della generazione Z e di come quest’ultima vede il futuro. A tal proposito, Simone Ruckstuhl presenterà anche la sua tesi di bachelor dal titolo «Le donne nel settore dell’automobile».

L’interessante «Giornata dei garage svizzeri» si concluderà con la presentazione di futuristiche innovazioni da applicare nella quotidianità dell’officina. Esperti del settore come Rupert Hoellbacher, presidente della divisione Automotive Aftermarket di Robert Bosch GmbH, e David Bosshart, già CEO del Gottlieb Duttweiler Institute for Economic and Social Studies (GDI), spiegheranno come si evolvono le esigenze della clientela e perché la gestione dei clienti rappresenta un fattore decisivo per avere successo. Naturalmente non mancherà una analisi pratica della questione. Markus Aegerter, membro della direzione UPSA e responsabile del settore Rappresentanza di categoria, Mathias Gabler, managing director di AMAG Automobil- und Motoren AG, e Marcel Guerry, CEO di Emil Frey Svizzera, illustreranno misure e perfezionamenti in grado di traghettare l’officina verso un futuro di successi.

A degna conclusione della «Giornata dei garage svizzeri» 2024 si terrà ancora una volta l’ormai tradizionale e apprezzato «Dîner des garagistes», accompagnato dallo spettacolo degli Starbugs Comedy,  il trio del Seeland bernese pluripremiato a livello internazionale. Le iscrizioni sono aperte fin d’ora sul sito web.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti