Grande importanza sociale

Nel nostro paese il fabbisogno di mobilità individuale motorizzata continua a crescere, nonostante sia aumentata la sensibilità sulle questioni ambientali.

gesellschaftliche_bedeutung_920px.jpg

Sulle strade svizzere circolano sempre più veicoli leggeri e utilitari, che complessivamente percorrono ogni anno 102 miliardi di chilometri. Nel nostro paese la strada si rivela quindi il vettore di trasporto di gran lunga più importante: su rotaia, la popolazione svizzera percorre ogni anno appena 19 miliardi di chilometri.

Gli svizzeri amano l’auto. Il Monitor mobilità di "auto-svizzera" dimostra che le nostre e i nostri connazionali hanno un atteggiamento positivo nei confronti di questo mezzo di trasporto. Un favore che cresce costantemente, così come il numero di persone che al sondaggio hanno risposto di dare più peso ai vantaggi che agli svantaggi dell’automobile. Per la maggioranza delle e dei conducenti sono quindi più importanti i vantaggi.

Ciononostante, il peso dell’auto sul cambiamento climatico è indiscusso e la questione è molto più radicata nella sensibilità popolare rispetto a tre anni fa. È per questo che la metà degli svizzeri non esclude di optare per un’auto più efficiente dal punto di vista energetico quando dovrà acquistarne una nuova.


torna su